Una delle principali novità della stagione 2017/2018 è l’elezione di un nuovo presidente alla guida dell’U.C. ZTLL Sinistra Piave. Dino Monestier, imprenditore di Mel, succede al Dott. Giuliano Tonon che lascia l’incarico dopo sei anni. Tonon aveva ricoperto la carica di presidente anche precedentemente, dal 1996 al 2006. Nuovo anche l’allenatore della Prima Squadra con Sandro Tormen che prende il posto di Alex Signoretto, il quale lascia la Società dopo un percorso di sei anni contraddistinto da buoni risultati.
La fisionomia della Prima Squadra, che milita nel campionato regionale di prima categoria, è stata rinnovata grazie all’arrivo di quattordici giocatori che, insieme a sette ragazzi riconfermati, vanno a comporre un gruppo di 21 atleti. L’età media della rosa è di 24 anni.
L’obiettivo prefissato è il raggiungimento delle zone medio alte della classifica, con la speranza di diventare la sorpresa del torneo, visto il buon tasso tecnico del gruppo, ma con la consapevolezza che è necessario del tempo per trovare la giusta amalgama. L’avvio è stato sorprendente con il passaggio del primo turno di coppa Veneto, frutto di tre vittorie. In campionato la situazione è identica e dopo 10 giornate la ZTLL è imbattuta e prima in classifica con due punti di vantaggio sul S.Martino Colle (8 vittorie e 2 pareggi). Davvero ottimo quindi l’inizio di stagione e, a cinque giornate dal termine del girone di andata, la squadra sta raccogliendo grosse soddisfazioni spinta da un pubblico numeroso e rinnovato che occupa le gradinate dello stadio di Mel abbellite dalla nuova copertura.
Francesco Mazzucco è il nuovo allenatore della squadra Juniores. Il gruppo è formato prevalentemente da ragazzi nati nel 1999 e nel 2000 con l’aggiunta di alcuni “fuori quota” del 1997 e del 1998 (da regolamento possono scendere in campo al massimo quattro atleti di queste ultime due annate). Quasi tutti i componenti della rosa sono residenti nelle zone di Mel e Trichiana. Soddisfacenti i risultati conseguiti da questa compagine che a due giornate dal termine del girone di andata occupa il terzo posto in classifica, con la possibilità di raggiungere il secondo. Ci sarà poi la pausa invernale e si ritornerà a giocare in primavera con lo scopo di conquistare posizioni di classifica importanti.
Per quanto riguarda il Settore Giovanile continua il lavoro formativo intrapreso cinque stagioni fa e i primi risultati si sono visti durante lo scorso anno con il debutto in prima categoria di tre giocatori nati nel 2001 e di un atleta del 2000, tutti cresciuti nel vivaio rossoblu. Il numero di ragazzi e ragazze tesserati/e supera attualmente le 160 unità.
L’obiettivo di permettere ad una formazione giovanile di partecipare ad un torneo regionale è stato raggiunto con un anno di anticipo rispetto ai programmi. Grazie al secondo posto ottenuto dai Giovanissimi Rossi allenati da Nicolini nel 2016/2017, la Società ha potuto iscrivere una squadra al campionato regionale giovanissimi 2017/2018. Il gruppo guidato da Alfredo Nicolini e dal vice Orazio Da Canal sta ottenendo buonissimi risultati.
Gli Allievi di Gianni Dell’Osta Uzzel e Francesco Ardu, dopo il quarto posto dello scorso anno, stanno disputando un ottimo campionato e buone soddisfazioni giungono anche dai
Giovanissimi Blu allenati da Michele Dell’Osta Uzzel e Sebastiano Furlan, formazione che si caratterizza per l’elevato numero di nuovi iscritti.
Il responsabile del settore giovanile Giampaolo Ben e il coordinatore tecnico Gianni Dell’Osta Uzzel hanno implementato la squadra degli allenatori e dei collaboratori che
operano con i più piccoli. L’obiettivo è sempre quello di creare un gruppo di lavoro affiatato, propositivo e collaborativo, che si metta a disposizione dei bambini permettendo loro di crescere e maturare nel rispetto delle proprie tappe e tempi evolutivi.
Il divertimento, l’apprendimento attraverso il gioco e la motricità sono i punti fermi su cui si basa l’attività di base. I Piccoli Amici sono affidati ad Antonio Di Bianco e Gianni Dell’Osta
Uzzel, mentre i Primi Calci si divertono con Matteo Merlin, Fabrizio De Paris e Nicola Isotton, che ha appena ottenuto la qualifica di allenatore UEFA B. I Pulcini l Anno vengono allenati da Michele Dal Tio, Sara Pordon, Marco Bernard e Mirco Della Vecchia. Giovanni Sovilla e Nevio Conti stanno concludendo il percorso con i Pulcini ll Anno, mentre le due squadre di Esordienti a 9 crescono sotto l’attenta guida di Giovanni Lorenzato, Igor Susanna, Pierluca Susanna, Loris Da Canal e Louis Perera. A formare i giovani portieri ci pensa invece Fabio Talamini.
La Società è riuscita a riottenere la qualifica di “Scuola Calcio” rispettando i requisiti previsti dalla normativa federale e, grazie al contributo dei genitori e delle numerose persone che operano all’interno dell’associazione, è stato possibile organizzare con successo la trentesima edizione del memorial “A.Bandiera” e il terzo torneo “Giovanissimi”, in collaborazione con l’USD Castion, manifestazione che sottolinea la volontà di operare in sinergia con le varie associazioni limitrofe.
Oltre agli obiettivi sportivi la Società si impegna a trasmettere dei valori etici, morali e di integrazione, che sono racchiusi nel progetto educativo “Giocare” e che hanno permesso alla formazione degli Allievi di vincere il premio “Disciplina 2016/2017” per il buon comportamento tenuto dentro e al di fuori del terreno di gioco.
La Società si augura che la stagione appena iniziata sia ricca di soddisfazioni e ringrazia i collaboratori, i Comuni, il CRAL Farrese, le Pro Loco, gli sponsor, i tifosi e tutte quelle persone che hanno a cuore i colori rossoblu e senza il cui apporto sarebbe impensabile fare attività.
Floris Vedana (1a Squadra e Juniores)
Gianni Dall’Osta (Settore Giovanile)